Painting in the Global Present: an Overview

Tagliacozzo (AQ)
    August 03 2024 - September 10 2024

"Painting in the Global Present: an Overview" si inserisce nella compagine dell'XI edizione di "Contemporanea", manifestazione artistica fondata nel 2012 da Emanuele Moretti per sostenere i giovani artisti italiani e internazionali e valorizzare, attraverso l’arte e la cultura, uno dei borghi più belli d’Italia.

La rassegna "Contemporanea 24" è promossa dal Comune di Tagliacozzo e dall’Associazione Culturale ARTEiX, con il patrocinio del Ministero della Cultura, il patrocinio oneroso della Regione Abruzzo e il sostegno di Fondazione Luciano Ventrone e Miranda Gibilisco ETS, Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, Fondazione Carispaq. Partner della manifestazione sono Spazio Hangar - Nuovo Laboratorio Sperimentale d’Arte, 21Gallery srl società benefit, Andrea Festa Fine Art e Tube Culture Hall; media partner Artuu, ESPOARTE, exibart, JULIET, Segno.

Curata da Cesare Biasini Selvaggi, segretario generale della Fondazione THE BANK, "Contemporanea 24" porterà nelle sale del Palazzo ducale Orsini-Colonna le opere realizzate da oltre 50 artisti contemporanei suddivise in tre progetti espositivi: una mostra sugli scenari della pittura internazionale, un focus sui giovani artisti abruzzesi e l’esposizione dei finalisti di Contemporanea Prize 2024.

La mostra "Paintings in the Global Presente", con 26 opere realizzate da altrettanti artiste e artisti provenienti da 11 Paesi, si configura come una grande disamina delle nuove tendenze della pittura contemporanea in area europea, americana e asiatica.

«L’esposizione – spiega Cesare Biasini Selvaggi – evidenzia il carattere innovativo della pittura contemporanea e l’incidenza che essa riveste oggi nello scenario artistico internazionale. La ricerca degli artisti invitati vive nella contemporaneità, osserva i cambiamenti socioeconomici e le tendenze sistemiche. In questo contesto, il rapporto tra individuo e collettività evolve, influenzato dalla globalizzazione, dalle interconnessioni e dalle rivoluzioni tecnologiche. La mostra documenta, dunque, quanto il ruolo giocato dalla pittura sia centrale nel panorama artistico attuale e quanto esprima lo spirito del tempo non meno di altre forme espressive».

Il percorso espositivo comprende opere di Laura Berger (USA, 1979), Sinéad Breslin (Irlanda, 1986), Hamish Chapman (Regno Unito, 1993), Aisha Christison (Regno Unito, 1989), Darin Cooper (USA, 2000), Ryan Cosbert (USA, 1999), Mary DeVincentis (USA, 1995), Azadeh Elmizadeh (Iran, 1987), Harriet Gillett (Regno Unito, 1995), Holly Halkes (Regno Unito, 1993), Whit Harris (USA, 1985), Emiliana Henriquez (El Salvador, 1986), Sebastián Hidalgo (Messico, 1985), Sun Jing (Cina, 1986), Taedong Lee (Corea del Sud, 1989), Yann Leto (Francia, 1979), Sofia Muljat (Argentina, 1999), Anousha Payne (Regno Unito, 1991), Matt Phillips (USA, 1979), Jonathan Ryan (USA, 1989), Mary Shangyu Cai (Cina, 1999), Soko (Argentina, 1995), Sophie Ullrich (Svizzera, 1990), Salomé Wu (Regno Unito, 1996), Jess Xiaoyi Han (Cina, 1997), Xu Yang (Cina, 1996).

A cura di

Cesare Biasini Selvaggi